Un segnalibro pieno d’amore

IMG_6459Un bel libro è il regalo giusto per ogni occasione: San Valentino, festa della mamma, festa del papà… ma perché non aggiungere ancora un pizzico di affetto? Una dedica ad esempio, oppure… un bel segnalibro!!!

E il segnalibro che fa per voi l’ho trovato qui!

Occorrente:

  • un cartoncino formato lettera
  • un rettangolo di stoffa colorata
  • cutter e/o forbici
  • un pezzo di nastrino colorato fine
  • un perforatore per carta (in alternativa si può incollare il nastrino tra i due fogli o tagliare il foro con il cutter)

Difficoltà: facile

Come si fa:
  1.  Stampate il modello (che trovate qui) su cartoncino e ritagliate il rettangolino di stoffa
    IMG_6448
  2. Ritagliate come nella figura, senza tenere conto degli angoli arrotondati
    IMG_6450
  3. Segnate leggermente (non tagliate!) la riga a metà del cartoncino con il cutter (o con una penna a sfera scarica) in modo da poterlo piegare facilmente
    IMG_6451
  4. Tagliate con cura il cuore, è necessario che il cutter sia ben affilato
    IMG_6452
  5. Piegate a metà con la parte stampata rivolta verso l’esterno premendo bene sulla piega. Tenendolo ben chiuso, tagliate gli angoli arrotondati e forate al centro (se non avete attrezzi con cui fare un bel foro basterà incollare successivamente il nastro all’interno)
    IMG_6453
  6. Poi piegate nel verso opposto, in modo che la stampa rimanga all’interno, e di nuovo premete bene sulla piega
    IMG_6454
  7. Riaprite il cartoncino e mettete la colla sia sul rettangolo a destra che su quello a sinistra con il cuore. Incollate il rettangolo di stoffa nell’area delimitata dalle righe
    IMG_6455
  8. Piegate di nuovo il cartoncino a metà premendo bene per incollare tutto insieme (se non avete forato il foglio, inserite il nastrino prima di chiudere tutto). Poi legate il nastro e infine scrivete la dedica che volete!
    IMG_6458

Fonte: mmmcrafts